Cattedrale di Vieste - Vieste del Gargano - Vacanze a Vieste - Campanile a Vieste

Cattedrale di Vieste del Gargano - Vacanze a Vieste - Campanile a Vieste

.:Cattedrale di Vieste del Gargano:.

La cattedrale di Vieste fu costruita nella seconda metà dell'XI secolo a circa 100 metri dal castello.

La cattedrale di Vieste del Gargano nel suo splendore conserva ancora il primitivo stile romanico-pugliese e nel campanile di Vieste quello del tardo barocco. Le distruzioni e i saccheggi come quelli operati dai saraceni del 1480 e 1554, i diversi terremoti, particolarmente disastrosi quelli del 1223 e del 1646, l'incuria del tempo e la mania di adeguarsi agli stili delle epoche, hanno fortemente influenzato la cattedrale di Vieste.

cattedrale di vieste del Gargano Campanile di Vieste del Gargano

La cattedrale di Vieste del Gargano all'interno è a pianta di basilica romanica; è costituita da tre navate, divise da due file di 6 colonne ciascuna, i cui capitelli, cinque corinzi e cinque cubici (altri due sono andati distrutti), presentano motivi diversi: foglie arrotondate, foglie di palma e di acanto, tralci e animali, come cavalli, buoi, galli, uccelli ed anche un drago. Anche se incise con una tecnica rudimentale rivelano grande capacità compositiva. Della costruzione originaria della Cattedrale di Vieste rimane il corpo centrale della facciata a settentrione in cui è posto l'ingresso laterale. Questo si apre al centro di un archivolto a bassorilievo con motivo a racemi, e da un riquadro con cornici a foglie di palma, ai cui lati sporgono due protome leonine (una ancora in ottimo stato), a tutto tondo, simmetriche, volgenti la testa verso chi entra e stringendo fra le zampe un rotolo.

Altare della Cattedrale di Vieste Altro altare della cattedrale di Vieste

Sulla parete della cattedrale di Vieste dovevano correre un certo numero di finestre, uguali a quella esistente, doppiamente strombate, con triplici serie di cornici diverse finemente elaborate e con arco a tutto sesto.

Nella cattedrale di Vieste le absidi, che in origine erano semicircolari, nel XIII/XIV sec., hanno fatto posto al Coro e a due cappelle. Nello stesso periodo sono sorte anche le cappelle delle navate laterali. Le capriate della navata centrale sono state coperte nel XVIII secolo da un soffitto (plafond) ligneo dipinto a tempera di stile barocco napoletano, in cui sono inserite tre grandi tele, raffiguranti la Madonna Assunta, titolare della chiesa, S. Giorgio, protettore della città, e S. Michele Arcangelo, protettore del Gargano.

Altare della cattedrale di Vieste del Gargano Soffitto della Cattedrale di Vieste del Gargano

Nella cattedrale di Vieste altre opere di rilievo sono: la pala del Rosario del genovese Michele Manchelli del 1581; le settecentesche tele della SS. Trinità del cittadino di Vieste del Gargano Giuseppe Tomaiuolo e della Madonna col Bambino e Santi di scuola veneta; il Cristo Morto, altorilievo marmoreo di scuola michelangiolesca e la pregevole statua in legno di tiglio di S. Maria di Merino, protettrice di Vieste del Gargano, di epoca incerta.

Nella cattedrale di Vieste di fronte all'ingresso centrale c' è l'episcopio. Della sua magnificenza non è rimasto più nulla a causa di crolli causati dal terremoto del 1646 e quello del 1754. Sulla facciata della cattedrale di Vieste sono murati, al di sopra del portone, gli stemmi dei vescovi Del Pozzo e Tontoli e, più distanziato quello di Cimaglia.

.:Vieste del Gargano vi da il Benvenuto:.

Di seguito troverete una serie di link che vi faranno conoscere la città di Vieste e tutto il Gargano. Farete un viaggio alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio. Partendo dalla storia del nostro paese passeremo attraverso costumi e tradizioni che fanno di questa città la perla del Gargano.


.:Visitare Vieste del Gargano:.

.:Vieste del Gargano: Presentazione:.

Vieste del Gargano è la città situata più ad est dell'intero Promontorio del Gargano.

Vieste è caratterizzata da immense spiagge sabbiose e non, con un mare limpido e cristallino, per questo è meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che vengono apposta per trascorrere delle meravigliose vacanze a Vieste.

Vieste del Gargano offre a tutti i suoi visitatori degli scenari di incomparabile bellezza, dalle coste che cadono a stapiombo nel mare a tutta la parte ottocentesca che forma il nostro famoso centro storico.

Vieste del Gargano non è solo questa, offre molto di più; possiamo ammirare la maestosa Foresta Umbra del Parco Nazionale del Gargano o ammirare le meraviglie che ci offre la lunghissima costa zeppa di insenature e grotte meravigliose che fanno di Vieste una città da sogno, l'ideale per trascorrere delle magnifiche vacanze a Vieste.

Spostandoci più a sud possiamo trovare diverse calette con i ciottoli, o maestosi scogli che vi abbraccieranno facendovi trascorrere a Vieste delle meravigliose giornate di sole e di mare.



.:La cattedrale di Vieste:.


.:Vi augura buone:.


.:Vacanze a Vieste:.

Cattedrale di Vieste del Gargano - Vacanze a Vieste - Campanile a Vieste

.:Buone vacanze a Vieste:.

© Sito progettato e realizzato da Lopriore Raffaele. Vietato ogni utilizzo anche parziale dei contenuti.